[Analisi] RAZZA - Cane | Pastore maremmano

Analisi dirette di Mammiferi!
Rispondi
Avatar utente
Pandemonium
Amministratrice
Messaggi: 4927
Iscritto il: sab 25/feb/2012 14:47:57
GPC: 24 giu 2009
Forma: Pettirosso
Località: Piemonte
Età: 25

[Analisi] RAZZA - Cane | Pastore maremmano

Messaggio da Pandemonium » ven 19/gen/2018 15:10:15

Pastore maremmano
Canis familiaris

Immagine

[Voce fuori campo: è bellissimo. Abbiate un daimon nuvolotta.]

Tipi psicologici: isfp, istp
Enneagramma: 8w9, 9w8


Selettivo. [Si lega profondamente a un solo padrone. Non teme affatto la solitudine.]

Se sei un pastore maremmano, sconfiggi lo stereotipo canino: sei una persona introversa. Prima che qualcuno mi segua con torce e forconi, devo spiegarti il motivo. Il pastore maremmano ama starsene per i fatti suoi. Questo perché anche la controparte animale, il pastore vero, è sempre stato abituato a starsene solo, e in realtà nemmeno oggi che di pecore probabilmente non ne vede più nessuna, non è che sia così espansivo con la propria famiglia. Preferisce di gran lunga occuparsi dei suoi hobby o del suo lavoro. Un pastore maremmano è molto indipendente e appare anzi molto serio.
Ha amici, certamente, ma non sono veramente molti, e spesso capita che non gli vada particolarmente di uscire. E' un tipo davvero un po' particolare, e può essere che nemmeno i suoi cari siano riusciti a comprenderlo realmente. Ciò che però possiamo affermare con sicurezza è che ama i suoi amici. Anche se a volte può non avere piacere di stare a contatto col mondo sociale, il maremmano è molto leale e fedele. Non è uno di quegli amici che ti abbraccia e dice frasi strappalacrime, lo fa veramente di rado, ma quel poco che fa viene veramente dall'animo.
Il suo gruppo è solitamente molto ristretto e non si aggiungono praticamente mai nuovi membri. Il nostro pastore è uno che non apprezza le new entry, le guarda con sospetto, e in fondo gli basta il contatto umano dei suoi amici preferiti. Apprezza nuove conoscenze solo se queste vengono introdotte da chi ama di più.
Può essere che formi legami più profondi con una sola persona, dalla quale resta comunque indipendente, ma a cui vuole un sacco bene e per cui sa mettere da parte la testardaggine e ascoltarne i consigli.

Assertivo, diffidente. [E' molto sospettoso nei confronti degli estranei. Se addestrato a difesa della casa o di altre proprietà private, può diventare aggressivo e mordace.]

Con gli estranei il pastore è molto diffidente. Non è raro che reagisca male se qualcuno di mai visto si avvicina a lui, o che comunque ne rimanga profondamente infastidito. Non ha a simpatia nessuno all'infuori del suo gruppo, e a primo impatto appare sicuramente come un tipo serio, rigido e molto burbero. Nonostante ciò, basta conoscerlo a fondo per scoprire che sì, è realmente burbero e serio, ma sotto sotto sa essere anche simpatico, protettivo e molto di cuore.
E' un tipo che non si fa problemi a reagire e anzi sa essere molto reattivo, a volte. Se viene provocato lui o qualche suo caro, non si fa problemi a partire in quarta. Di rado agisce senza motivo, ci vuole qualcosa di serio sotto per farlo scattare. In questi casi può essere molto aggressivo, anche se normalmente le sue azioni sono proporzionate alle provocazioni ricevute. E' molto fiero e testardo, ascolta di rado gli altri, preferendo fare di testa sua. Accetta consigli solo da persone molto speciali per lui.

Contenuto. [Il pastore maremmano non è incline alle effusioni anche se si lega al padrone in maniera profonda.]

Se si arrabbia, si arrabbia. Ma è anche vero che di norma il maremmano è molto molto controllato. E' una persona seria, che non si sbilancia, all'apparenza neutrale. Un grandissimo osservatore che esamina bene tutto ciò che lo circonda prima di prendere una decisione, appare molto serio ed è difficile capire cosa gli stia passando per la testa, specie se non lo si conosce.
Non ama le manifestazioni d'affetto, specie in pubblico, ed è solitamente piuttosto distaccato anche con chi ama. Può non amare abbracci o baci sulla guancia quando ci si incontra, preferendo un semplice "ciao". Questo non vuol dire che non vuole bene ai suoi amici, al contrario. Ma è proprio la sua personalità a spingerlo ad essere più evitante e forse freddo.

Indipendente. [Selezionato per potere badare al gregge anche quando il padrone è via, è un cane indipendente e caratterialmente forte.]

Come accennato, il maremmano è una persona molto indipendente. Anche se può apprezzare la compagnia dei suoi amici, ha bisogno di tempo per sè, per dedicarsi ai suoi hobby o ai suoi lavori. Preferisce, ovviamente, lavorare da solo, dandosi autonomamente tempi, ritmi e scadenze.
Raramente chiede aiuto quando è in difficoltà, preferendo fare affidamento sulla sua forza d'animo (è infatti una persona davvero molto resistente, difficile da abbattere e che anche quando tutto va male tenta di mantenere una parvenza di normalità) piuttosto che disturbare i suoi cari. Si confida con gli altri di rado. E' molto riservato con gli estranei e tiene molto alla sua privacy.

Dà il rispetto che riceve. [Nel costruire un buon rapporto con lui occorre tenere presente che ha bisogno di rispetto per rispettare a sua volta.]

Non si può definire gerarchico il pastore maremmano. E' uno che dà il rispetto che riceve, in maniera equa. Non sopporta le mancanze di rispetto e chi se la prende con i più deboli: tra le varie cose, il pastore appare molto giusto e anche severo nel dare la sua sentenza. E' molto testardo e questo lo rende piuttosto inflessibile, gli è difficile cambiare idea.
Alla base di ogni sua relazione c'è sempre grande rispetto. Non obbedisce all'autorità se questa non gode della sua approvazione, anche se questo può metterlo nei guai. Piuttosto, in quel caso, cercherebbe di porsi lui come capo. Nonostante ciò non è un anarchico e rispetta le regole proprio per il fatto che aiutano nel mantenere la vita serena e "giusta".

Coraggioso. [E' un cane difficile da addestrare. Non teme nulla e nessuno e può reagire aggressivamente alle minacce.]

Non è un tipo con la coda di paglia. Il pastore maremmano è molto diretto e non si pente quasi mai di ciò che dice o fa. Nonostante sia riflessivo, non gli manca il coraggio (o la faccia tosta). Può affrontare persone anche molto più forti di lui, non le teme realmente. E' dotato di grande forza di volontà e questo potrebbe etichettarlo come un ambizioso, perché raramente si ferma di fronte ad un ostacolo: lui prosegue fino a che non ottiene il suo obiettivo. La sua testardaggine lo supporta in questa impresa.

Attivo. [Questa razza è nata per stare all'aperto, e ne ha ancora bisogno. Per quanto possa apprezzare il contatto umano, preferirà sempre la natura e l'attività da pastore, anche solitaria. Ha grande bisogno di spazi aperti.]

Non è stato inventato per starsene con le mani in mano. La persona pastore maremmano ha bisogno di dinamismo intellettuale o fisico per sentirsi realmente felice. Lo ricerca in qualsiasi cosa, un lavoro, un libro, un'attività, un hobby, nella tv, nei suoi amici. Gli stimoli sono molto importanti per lui, altrimenti finisce per diventare una persona molto triste e abbattuta. Senza il "movimento", il pastore maremmano si deprime.

Protettivo. [Allevata come guardiano, questa razza si rivela molto territoriale e protettiva nei confronti della famiglia (in assenza di pecore :P) o animali domestici.]

Rimane una persona selettiva e estremamente protettiva con i suoi cari. Può arrabbiarsi di più se vengono toccati i suoi amici piuttosto che lui stesso. Il suo coraggio lo porta a prendere spesso decisioni avventate, in questi casi.
E' anche molto riservato e ci tiene molto alla sua privacy. Condivide molto raramente e solo con i suoi amici. Gli estranei o i conoscenti non sono i benvenuti per lui, pur tollerando questi ultimi una volta verificato che "siano a posto".


Analisi a punti
Della Sapha, revisionata da Arianna e Kaley

-Non sei molto socievole, non ami incontrare estranei: riservato e inizialmente diffidente
-Sei una persona leale e fedele
-Con chi ami sei aperto e giocherellone, ti mostri per ciò che sei davvero, senza tuttavia essere entusiasta o fisico
-Protettivo nei confronti di chi ami, e talvolta possessivo
-Non ami le persone troppo invadenti: ci siamo appena conosciuti, cosa vuoi da me?
-La tua famiglia e i tuoi amici sono tutto per te
-All'inizio la solitudine può non essere un enorme peso per te, ma sei una persona che ha bisogno di compagnia, seppur a livelli molto molto più bassi rispetto a quelli di altri cani
-Dai il rispetto che ricevi
-Indipendente
-Ti leghi a una persona speciale
-Tendenzialmente distaccato con chi non conosci, talvolta sembri persino scontroso
-Hai un'enorme fiducia in te stesso: poni spesso gli altri almeno un gradino al di sotto di te
-Capisci le cose al volo e allo stesso modo comprendi subito la natura dei legami o dei rapporti tra due persone
-Estremamente empatico e sensibile: non ti ci vuole nulla a scoprire se qualcuno sta poco bene o è giù di morale
-Espansivo con chi ami e giocoso, pur mantenendo sempre un certo decoro
-Protettivo nei confronti dei più deboli
-Sei introverso
-Bravissimo a leggere le persone: i tuoi giudizi, buoni o meno, sono sempre azzeccati
-Ti piace stare con bambini/animali, giocare con loro, proteggerli, etc.
-Sei un ottimo ascoltatore
-Affabile e capace di sintonizzarti sull'umore di chi ami
-Sei sempre presente per i tuoi amici: li aiuti e conforti in caso di necessità e sei disposto ad ascoltarli
-Estremamente testardo: non cambi idea a meno che non ti venga dimostrato logicamente che hai torto
-Molto acuto e sagace, sei un tipo sveglio; hai un'intelligenza pratica
-Curioso, ma preferisci imparare per conto tuo piuttosto che per imposizione
-Non ami le restrizioni, preferisci essere libero di pensare e comportarti come vuoi
-Mai aggressivo senza una ragione: sei una persona calma e paziente
-Sei un tipo protettivo ma anche molto territoriale: amici/moroso possono passare liberamente, ma tutti gli altri non sono i benvenuti
-Hai bisogno di attività fisica o mentale per essere felice
-Sei un pensatore indipendente
-Sei una persona schietta e molto diretta, non ti manca il coraggio
-Tollerante con persone dal carattere diverso dal tuo
-Adattabile
-Sei sempre attento, anche quando sembra che tu sia impegnato negli affari tuoi
-Detesti che ti siano dati ordini, preferisci che le cose ti vengano chieste (e poter decidere se accettare o meno)
-Serio nel tuo lavoro, ti impegni quando ami ciò che fai
-Sei una persona responsabile e matura
-Sei un tipo allegro a cui piace molto scherzare e giocare, riveli questo lato solo ai tuoi cari
-Tuttavia sei attento ai dettagli e noti i cambiamenti
-Permaloso e ti offendi facilmente quando qualcuno che ami ti maltratta: non te lo saresti mai aspettato da loro! Ci soffri sempre molto
-"Serio" anche nel gioco: vuoi vincere o far vincere la tua squadra
-Sgridate e punzioni sono molto controproducenti con te
-Il tuo partner è uno dei pochi che poni sul tuo stesso gradino gerarchico: vuoi un rapporto paritario
-Dolce e molto legato al tuo partner
-Geloso, preferisci che il tuo compagno dia tutte le sue attenzioni e il suo affetto a te
-Estremamente protettivo nei confronti del partner
-Non attacchi subito quando sei posto davanti ad una minaccia: sei più tipo che prima lancia un'occhiataccia, poi avverte e infine passa alle maniere forti
-Estremamente protettivo e pronto a tutto per proteggere chi ami
-Ignori chi ti infastidisce se sai che non fa sul serio o che non può nulla contro di te
ISFP | 4w3 | Una persona tanto confusa
Immagine
Grazie a Bolla, Sapha e Shi per le bellissime immagini!

Rispondi