[Analisi] SPECIE - Raganella occhi rossi (Agalychnis callidryas)

Analisi dirette di Anfibi!
Rispondi
Avatar utente
Pandemonium
Amministratrice
Messaggi: 4927
Iscritto il: sab 25/feb/2012 14:47:57
GPC: 24 giu 2009
Forma: Pettirosso
Località: Piemonte
Età: 25

[Analisi] SPECIE - Raganella occhi rossi (Agalychnis callidryas)

Messaggio da Pandemonium » mer 09/set/2015 15:07:48

Raganella occhi rossi
Agalychnis callidryas

Immagine

Tipi psicologici: ISTJ, ISFJ
Enneagramma: 5w6, 9w1

TRATTI FONDAMENTALI
INTROVERSO

La raganella occhi rossi, fin da gerino, ha frequenti contatti sociali: infatti vive con gli innumerevoli fratelli, ma non crea un vero e proprio legame con loro (tant'è che se c'è un pericolo, ognuno pensa a badare alla propria pelle, non troppo a quella degli altri: sono indipendenti). Una volta avvenuta la trasformazione, le raganelle cercheranno un loro territorio e lì vivranno in solitudine, fino alla stagione degli amori.

Se sei una raganella occhi rossi, poco da dire: sicuramente sei introverso! Può piacerti frequentare qualche vecchia amicizia, di tanto in tanto, ma generalmente gli eventi sociali sono stressanti per te, e solo con pochi puoi davvero trovarti bene.
Hai pochi legami seri e ben stretti (mi pare superfluo aggiungerlo, ma è un animale molto, molto, poligamo), e per la maggiore cerchi di stringerli. Ti trovi bene per conto tuo, e fatichi davvero molto a creare nuove amicizie. Quelle che hai solitamente ti bastano.
Sei indipendente e preferisci svolgere le cose in autonomia, senza chiedere troppo in giro. Possiamo dire che sei orgoglioso e non ti confidi quasi mai con nessuno.
Preferisci lavori individuali piuttosto che di gruppo, nei quali non ti senti per niente a tuo agio.
Voglio ancora sottolineare il fatto che nonostante tu sia una persona che ha per lo più conoscenti e pochissimi veri amici, non vuol dire che non ci sono o che non sai creare dei legami solidi, al contrario. Semplicemente sono realmente pochi quelli che possono entrare nel tuo cuore.
Molto sospettoso con gli estranei e mai eccessivamente espansivo, se non in privato e con chi ami sul serio.

AMBIZIOSO, TENACE

La raganella occhi rossi è un'ottima arrampicatrice. Possiede dita a ventosa, che le consentono ad attaccarsi alla parte posteriore delle foglie, dove si mimetizzano e si riposano durante il giorno. Nella stagione riproduttiva, il maschio si aggrappa alla schiena della femmina per inseminare le uova mano a mano che queste escono, e questo può durare anche diversi giorni.
La lotta è per il miglior posizionamento. Più maschi possono stare sulla stessa femmina e tutti cercano di fecondare le uova, anche se sicuramente quello che ci riuscirà meglio sarà quello che è riuscito a mettersi nella maniera giusta (alias con le zampe avvolte attorno allo stomaco di lei).


Mi dispiace non poter parlare dell'aspetto emotivo della raganella, ma la cosa che più traspare di te è sicuramente l'ambizione, la tenacia che ci metti per raggiungere i tuoi scopi. Non troppo il lato umano, più che il lato laborioso. No, non possiamo parlare di te come chissà quale grande lavoratore: magari su alcune cose sei pure pigro e potresti addirittura procrastinare un po', ma non quando si tratta di fare quello che ti piace.
Puoi tenere molto allo status sociale e cerchi sempre di puntare in alto. Per quanto tu non possa essere esattamente il migliore nei lavori di gruppo (e preferisci al contrario dividere i compiti e poi lavorare da solo), sai essere un buon leader, non troppo innovativo magari e piuttosto legato alla tradizione, ma comunque pieno di determinazione.
La testardaggine e la tenacia sono sicuramente delle tue qualità principali. Non ti lasci mai intimorire, e ti impegni sempre. Puoi avere un grande spirito di volontà, e pur di ottenere i tuoi scopi sei in grado di aspettare e lavorare davvero parecchio.

COMPETITIVO (soprattutto il maschio)

La femmina durante la riproduzione, necessita di varie pause per andare in acqua (questo accade con il maschio rigorosamente attaccato alla schiena). In questo passaggio, altri maschi possono notare la femmina, e qui avvengono quindi veri e propri combattimenti per appropriarsi della schiena femminile: i maschi infatti cercheranno a tutti i costi di staccare il fortunello che già si era appropriato della femmina. Se uno di loro ci riesce, sarà lui a fecondare le future uova.
Durante la stagione degli amori, i maschi gracidano per attirare le femmine. Quando il canto raggiunge il culmine, i maschi incominciano a marcare sempre più aggressivamente il territorio, saltando da una foglia all'altra e cercando di intimidre gli altri gonfiandosi. Possono avvenire veri e propri scontri in questo periodo, dove le due rane si lanciano una contro l'altra. Possono anche montarsi a vicenda per dimostrare la loro supremazia.


Sei un tipo competitivo, poco da farci. Questo è strettamente collegato al punto precedente, e credo siano esattamente l'essenza di una raganella occhi rossi. Una raganella vera non amerà venire messa in discussione e ancor meno sentirsi inferiore a qualcuno. Ama dare prova delle sue capacità e dentro di sè sì, è molto sicura di sè e adora sentirsi importante. Solitamente ricerca un risultato principalmente per soddisfazione personale, ma probabilmente sarebbe più che felice di rinfacciarlo a qualcuno (esempio pratico: uno che dopo avere studiato tantissimo ed essersi impegnato da morire, è diventato dottore. Probabilmente sarà così orgoglioso del suo risultato da ricordartelo un po' troppo spesso).
Una raganella non ama venire affrontata, ma non si tira indietro. Le sfide le piacciono, specie se sa di vincere. Può esagerare un po' ed essere un po' esibizionista, ma questa è l'eccezione e non la regola: infatti solitamente sono molto timide. Solo che se dai loro la possibilità di sfogarsi e di dimostrare quanto valgono, la coglieranno al volo. Non sono le più modeste in circolazione, anche se non sono mai arroganti.
Non ama le mancanze di rispetto e può vedere delle rigide gerarchie, dove chi si impegna ed è in qualche modo più forte può seriamente fare una scalata al potere.

EVITA IL CONFLITTO

Ci sono due teorie per spiegare gli occhi rossi della raganella: la prima, un semplice adattamento per la sua vita prevalentemente notturna. La seconda, un meccanismo di difesa. Essendo un animale notturno, trascorre la giornata a dormire sulla sua foglia. Se un predatore dovesse aggredirla, aprirebbe gli occhi bruscamente: a questo punto il predatore rimarrebbe quasi stupito dalla colorazione inusuale, brillante e spesso associata al pericolo, lasciando alla raganella qualche secondo (in questo caso indispensabile e salvavita!) per fuggire. La raganella femmina, durante la stagione degli amori, cerca di scendere il più silenziosamente possibile dagli alberi per non attirare l'attenzione dei maschi e quindi la lotta per il suo possesso.

Nonostante il punto precedente, la raganella di persè non è una persona aggressiva o attaccabrighe. Anzi, evita sempre il conflitto. I litigi sono grande fonte di stress per lei: nonostante ciò se minate le sue convinzioni, può controbattere, e non posso garantirvi che ci andrà piano... anzi! Anche lei può arrabbiarsi, è perfettamente umana e come tale non possiamo pretendere che sia una santa, anche se è molto paziente e si arrabbia molto raramente.
Dunque, se sei una raganella non sei sicuramente una tipa che risponde a tono sempre (come già detto, può succedere, se esplode!) o impulsiva. Al contrario, è caratterizzata da una certa dose di riflessività e da un'aura di pazienza pazzesca (vedrete dopo).
Può essere la mediatrice del suo piccolo gruppo di amicizie, quella che cerca di mantenere un'atmosfera pacifica e che cerca di non fare agitare troppo le acque, non trovandoci l'utilità.
Immagine
TRATTI IMPORTANTI
NON ADATTABILE

La raganella necessita di una certe temperatura e di una certa umidità per sopravvivere. Se manca acqua o comunque l'umidità non è sufficiente, la raganella morirebbe.

Non è una persona molto adattabile. La raganella necessita di certe cose, di certi metodi, e potrebbe non essere molto flessibile. Può trovare un modo per tenere fronte alla difficoltà, ma in ogni caso la raganella non si accontenta di qualsiasi cosa. Può essere pignola o eccessivamente organizzata, e innervosirsi molto se le cose non sono esattamente come si era aspettata. Difficilmente dirà "va bene lo stesso". Anche piccoli dettagli "sbagliati" (per lei) possono darle noia.
Non essendo adattabile, potrebbe essere davvero molto selettiva per quel che riguarda le amicizie e cercare persone che si "adattano" a lei, incastrandosi bene (raramente una raganella cambia per una persona)

SENSIBILE

La raganella occhi rossi cambia il colore della propria livrea a seconda dell'umore (da verde brillante a marrone rossastro). Le raganelle occhi rossi soffrono molto dei cambiamenti ambientali e sono utilizzate dall'uomo come indicatrici di cambiamenti ambientali nel loro habitat.

Nonostante tutto, è una persona davvero molto sensibile. Può non darlo a vedere e celare i suoi sentimenti agli altri (perché è un sacco riservata) ma se sei una raganella sai cosa intendo. In un certo senso questo punto è collegato al precedente: piccoli cambiamenti possono ferirla o al contrario farla molto felice.

METICOLOSO (PRECISO)

La stagione degli amori coincide con quella delle piogge. La femmina può girare per diversi giorni con più maschi sulla schiena fino a quando non trova il luogo giusto per deporre le uova (solitamente su una foglia, nei pressi di corsi d'acqua stagnante: in questo modo, quando i girini romperanno le uova, la gelatina contenuta li aiuterà a scivolare giù dalla foglia e raggiungere quindi l'acqua vera e propria).

Puoi essere un tipo esageratamente pignolo e preciso. Cerchi sempre di svolgere bene i tuoi lavori: le cose o si fanno bene, o non si fanno. Non farai quasi mai un lavoro rapidamente, senza impegnarti manco un po', solo per "toglierti il dente". Quando ti metti al lavoro vuoi essere concentrato e portarlo a termine bene, o addirittura più che bene. Puoi prestare molta attenzione ai dettagli e metterci anche più tempo, specie se il compito ti piace parecchio.

TIMIDO, RISERVATO

Si tratta di una specie notturna, che passa la maggior parte del suo tempo in solitudine. La raganella femmina, durante la stagione degli amori, cerca di scendere il più silenziosamente possibile dagli alberi per non attirare l'attenzione dei maschi. La livrea permette loro di mimetizzarsi alla perfezione con la foglia.

Generalmente timido, chiuso. Non ami parlare di te ed è davvero difficile fare la tua conoscenza. Raramente apri bocca con gli estranei e non sei sicuramente quello che fa il "primo passo" (a meno che non sia fondamentale e ti interessa davvero conoscere una persona). Non sei eccessivamente espansivo e sei al contrario un sacco riservato. Puoi faticare a confidarti, e lo fai raramente solo con le persone con cui ti fidi di più. Eviti come la peste domande eccessivamente personali.

PAZIENTE

La raganella non ricerca attivamente il cibo. Approfittando della livrea mimetica, resta sulla sua foglia e attende che il cibo le arrivi letteralmente in bocca.

Sei decisamente molto paziente. Capace di aspettare il momento propizio, non sei impulsivo e sei spesso molto riflessivo. Ci pensi sempre molto prima di agire, e a volte addirittura prima di parlare o di dare una risposta. Poche sono le tue azioni dettate dall'istinto.

TRADIZIONALISTA

E' una specie territoriale e molto sensibile ai cambiamenti ambientali.

Sicuramente tradizionalista, non ti piacciono le novità e anzi sei molto sensibile ad esse, al punto che potresti trovare seriamente difficile adattarti e inserirti in qualcosa di nuovo. Se è troppo diverso dal tuo mondo, dalla tua mente, dai tuoi ideali, allora non se ne parla nemmeno.
Immagine
Ultima modifica di Pandemonium il sab 24/ott/2015 17:40:02, modificato 2 volte in totale.
ISFP | 4w3 | Una persona tanto confusa
Immagine
Grazie a Bolla, Sapha e Shi per le bellissime immagini!

Avatar utente
Pandemonium
Amministratrice
Messaggi: 4927
Iscritto il: sab 25/feb/2012 14:47:57
GPC: 24 giu 2009
Forma: Pettirosso
Località: Piemonte
Età: 25

Re: [Analisi] SPECIE - Raganella occhi rossi (Agalychnis callidryas)

Messaggio da Pandemonium » mer 09/set/2015 15:34:33

Finita!
ISFP | 4w3 | Una persona tanto confusa
Immagine
Grazie a Bolla, Sapha e Shi per le bellissime immagini!

Avatar utente
Bird
Daemian
Messaggi: 5438
Iscritto il: dom 23/giu/2013 19:26:25
GPC: 20 lug 2008
Forma: Gattopardo Timidone
Località: All of time and space.
Età: 27

Re: [Analisi] SPECIE - Raganella occhi rossi (Agalychnis callidryas)

Messaggio da Bird » mer 09/set/2015 15:42:19

Uhm, ISTJ, 5w6, 9w1.
Molto bella, la raganella e l'analisi!
intp | 5w6 | ravenrin | chaotic neutral | house lannister | the architect
Immagine
estj | 1w9 | slytherpuff | lawful neutral | house stark | the carer

Avatar utente
Yomi
Matooranda (attenti, morde)
Messaggi: 2537
Iscritto il: ven 28/giu/2013 22:36:42
GPC: 11 nov 2014
Forma: Variabile
Località: Firenze
Età: 22
Contatta:

Re: [Analisi] SPECIE - Raganella occhi rossi (Agalychnis callidryas)

Messaggio da Yomi » mer 09/set/2015 15:58:36

Ma è stupenda!
Yomi
ENFJ | 4w5 | Chaotic Good | Daemian


❝이 슬픔 뒤엔 웃는 날이 올까
해가 뜨기 전이 가장


Immagine Immagine Immagine


Immagine

어두운 것처럼
조금만 견디면 닿을 수 있어❞



INFP | 9w1 | Chaotic Neutral | Daemon
Дияна


Avatar utente
Lionheart
Matooranda (attenti, morde)
Messaggi: 3645
Iscritto il: sab 07/giu/2014 09:49:18
GPC: 08 lug 2012
Forma: Caracal
Età: 23

Re: [Analisi] SPECIE - Raganella occhi rossi (Agalychnis callidryas)

Messaggio da Lionheart » mer 09/set/2015 16:25:45

Ma che bella! Brava Ary.
Flevs, ISFJ no?
INTP | 5w6 | Raverin | House Stark | True Neutral | Erudite | Daemian
Immagine
ISTJ | 8w9 | Slytherdor | House Targaryen | Lawful Neutral | Candor | Daimon


BUT IF I FLY OR IF I FALL, AT LEAST I CAN SAY I GAVE IT ALL.

Avatar utente
Bird
Daemian
Messaggi: 5438
Iscritto il: dom 23/giu/2013 19:26:25
GPC: 20 lug 2008
Forma: Gattopardo Timidone
Località: All of time and space.
Età: 27

Re: [Analisi] SPECIE - Raganella occhi rossi (Agalychnis callidryas)

Messaggio da Bird » mer 09/set/2015 16:27:37

Uh, sì anche!
intp | 5w6 | ravenrin | chaotic neutral | house lannister | the architect
Immagine
estj | 1w9 | slytherpuff | lawful neutral | house stark | the carer

Rispondi