Ako-Aris ha scritto:1) Innanzitutto, la suddivisione in Titoli e Capi: non è la Costituzione! XD Appesantisce tutto, sarebbe forse più funzionale una divisione tramite, al massimo, qualche titoletto.
2) L'utilizzo di "ovvero". Il suo vero significato sarebbe disgiuntivo ("oppure"), però viene ormai utilizzato con valenza correlativa ("o... o"). Non sarebbe il caso di usare "oppure"?
3) Art. 1:
Cita:
1. Il presente Forum si prefigge i seguenti obiettivi prioritari:
A) sviluppare le dottrine del Daimonismo;
B) favorire l'incontro e l'integrazione fra daemian;
C) raccogliere le esperienze e le testimonianze dei daemian;
D) fornire delucidazioni e consigli ai daemian che ne fanno richiesta;
E) elaborare i materiali da esportare nel Sito dei Daimon.
2. All'interno del Forum possono svolgersi anche altre attività, purché queste ultime non impediscano né rallentino né rendano più difficoltoso il perseguimento degli obiettivi prioritari.
3. Il presente Forum è disciplinato dalla normativa italiana e dal presente regolamento.
Diremmo che è superfluo. Il forum ha la funzione che noi gli attribuiamo, nella nostra sensibilità, non quella attribuitagli da un Regolamento. Appesantisce il tutto inutilmente.
4) Art. 2:
Cita:
1. Il Forum è aperto a tutte le persone fisiche aventi l'età ed i requisiti psicofisici necessari per comprenderne, almeno parzialmente, il contenuto e le finalità.
Superfluo anche questo, no? Perché dovrebbero esistere soggetti non legittimati ad iscriversi?
5) Art. 3:
Cita:
1. L'aspirante utente è tenuto a compilare i campi “nome utente” e “password”, mentre gli altri sono facoltativi.
2. Un utente non può iscriversi nuovamente, se non per comprovato cattivo funzionamento del precedente profilo. In ogni caso egli è tenuto a comunicare tempestivamente ad un Amministratore gli account aggiuntivi per la loro rimozione.
3. Nei campi del modulo d'iscrizione, nell'avatar e nella firma non devono figurare:
A) nomi volgari, oltraggiosi, razzisti o discriminatori, ovvero bestemmie o slogan religiosi, politici, partitici o sindacali, ovvero incitamenti alla violenza od alla commissione di reati;
B) riferimenti alla pornografia, alla pirateria informatica o ad altre condotte illegali o suscettibili di offendere gravemente la sensibilità degli utenti.
Co. 1: Impossibile da violare, quindi superfluo.
Co. 2: L'avviso della nuova registrazione dovrebbe essere pubblico, per non creare confusione agli altri utenti.
Co. 3: Purché non siano volgari, razzisti, discriminatori o incitanti alla violenza, che male ci sarebbe in slogan religiosi o politici? Non posso mettere in firma una citazione anarchica di De André, per caso?
6) Art. 4:
Cita:
1. La persona iscritta diventa utente e può partecipare alle attività del Forum, secondo le norme stabilite dal presente regolamento.
2. Con l'iscrizione l'utente acquista i diritti ed assume i doveri stabiliti dal presente regolamento.
Ovvio e dunque superfluo, diremmo.
7) Art. 5:
Cita:
1. L'utente può liberamente modificare i campi del proprio profilo, l'avatar e la firma, senza bisogno di autorizzazione, osservando le prescrizioni di cui all'art. 3, co. 4 e 5.
E ci mancherebbe altro! x'DDD
8) Art. 6:
Cita:
1. L'utente può ritirarsi dal Forum in qualunque momento, senza obbligo di preavviso o di motivazione.
2. L'utente che intende ritirarsi dal Forum deve rivolgere apposita richiesta ad un Amministratore e manifestare pubblicamente la propria volontà, a beneficio degli altri utenti.
3. Gli Amministratori sono tenuti a soddisfare tempestivamente le richieste di ritiro loro inoltrate.
4. La richiesta di ritiro diviene irrevocabile non appena il profilo dell'utente è stato cancellato.
Idem come sopra. E' superfluo dire che un utente si può ritirare quando vuole, etc. Un unico dubbio sorge sul Co. 2: non pensiamo sia necessario un avviso pubblico... uno può di punto in bianco decidere di non venire più qui e basta, no?
9) Art. 7:
Cita:
1. L'utente ritiratosi perde la qualità di utente, ma può iscriversi nuovamente in qualunque momento.
2. L'utente ritiratosi non può nuovamente iscriversi col proprio precedente nome utente, salvo che un Amministratore espressamente lo autorizzi.
3. Il ritiro non comporta la cancellazione dei messaggi che l'utente ha scritto durante la propria permanenza nel Forum.
Ovvio e quindi superfluo, come i due precedenti.
Co. 2: Che senso ha? Se qualcuno volesse fingersi il vecchio utente, basterebbe registrarsi e dire di essere lui.
10) Art. 8:
Cita:
1. Ciascun utente ha il diritto di aprire nuovi argomenti di discussione e di partecipare a quelli già esistenti con propri messaggi, rispettandone il tema centrale.
2. Ciascun utente ha il diritto di inviare messaggi privati agli altri utenti.
3. Ciascun utente ha il diritto di inviare posta elettronica tramite il Forum.
4. Ciascun utente ha il diritto di usare la bacheca di chat.
5. Ciascun utente ha il diritto di impiegare le altre funzionalità accessorie del Forum.
6. In nessun caso l'utente può esercitare questi diritti in violazione del regolamento o in modo tale da recare pregiudizio all'integrità morale degli utenti od alla dignità del Forum.
Come sopra: ovvio e quindi superfluo.
11) Art. 9, Co. 5:
Cita:
5. L'utente è tenuto ad esprimersi educatamente ed in lingua italiana, secondo le regole della buona grammatica, e può fare solo occasionalmente ricorso ad abbreviazioni o forme contratte od omofone, ad es. "p.zza", "xché", "6" inteso come voce del verbo essere.
Diremmo che il ricorso alle abbreviazioni dovrebbe essere sconsigliato, non vietato.
12) Art. 9, Co. 8:
Cita:
C) occultismo, paranormale ed altri fenomeni sovrannaturali;
Perché anche di questi? Ok l'avviso ai Moderatori o agli Amministratori per quanto riguarda sessualità, violenza e politica, ma... il paranormale? Qui ci sembra si esageri...
13) Art. 10, Co. 1:
Cita:
1. Salvo avviso contrario, gli utenti possono leggere e scrivere in tutte le sezioni del Forum.
Ovvio, no?
14) Titolo II – (Cautele inerziali): Questo riguarda proprio il titolo XD "Cautele ineziali" lascia leggermente interdetti.
Tra l'altro, l'abbiamo già detto, una suddivisione simile ci sembra superflua...
Piccolo discorso a parte su sanzioni e simili.
La sospensione come si potrebbe attuare? Perché se significa lavoro in più per Luke, io direi che si può benissimo farne a meno...
L'inibizione lascia entrambi perplessi. A cosa potrebbe servire? Uno importuna tramite messaggi privati o la chat? Il ban esiste.
La durata massima di Inibizione ed Espulsione, 5 anni, ci sembra decisamente esagerata. Un anno dovrebbe bastare.
Tra l'altro, anche la Radiazione ci sembra una pena esagerata...
Per quando riguarda l'Articolo 38, una parte non ci convince: al superiore gerarchico di chi gliel'ha inflitta. Così sembra che gli Amministratori comandino i Moderatori XD Non sarebbe meglio agli amministratori?
E chiudiamo qui