L'Analisi è attendibile?

Confrontiamo i contenuti degli indirizzi e delle scuole che compongono il Daimonismo!
talyn79
Novizio
Messaggi: 18
Iscritto il: mar 15/apr/2014 14:39:08
GPC: 01 feb 2000
Forma: umana
Età: 45

Re: L'Analisi è attendibile?

Messaggio da talyn79 » gio 17/apr/2014 12:42:55

Ho letto i post precedenti; ammetto che in alcuni momenti non ho letto attentamente, quindi potrei anche scrivere sciocchezze, e potrei anche credere di aver compreso "fischi per fiaschi".
L'idea che mi sono fatto da questi post e dal concetto di Analisi è questa:
è possibile fare un'analisi del proprio carattere, personalità (e cose del genere), per poter dare una forma ben precisa al daimon. Secondo certe tradizioni, il daimon dovrebbe prendere la forma dell'animale che ha determinate caratteristiche ed una determinata personalità che in un certo senso ci rispecchia. (La "tradizione" vuole che il gatto sia un animale opportunista ed indipendente, oppure si tende a pensare che un orso è poco sociale, il lupo un animale che svolge sempre attività di gruppo... per non parlare poi delle oche, le papere... eccetera).

Penso che questo modo di identificare il proprio daimon sia un po' riduttivo, visto che ognuno di noi agisce in maniera differente in base a contesti differenti: potrei comportarmi in modo asociale in alcuni casi, e poi in altri casi invece fare l'amicone che parla con tutti... dipende sempre dal contesto; quindi non avrebbe senso scegliere la figura di un animale soltanto in base a come viene "etichettato".
Può anche darsi che avvenga il contrario: ci si lascia condizionare da queste "etichettature", e quindi desiderare per esempio, di vedere il daimon come un leone, forse proprio perchè ci si sente poco un leone.

Se ho intuito bene il concetto di Analisi, allora penso che sia poco attendibile, perchè di animali sulla terra ce ne stanno tantissimi, (certe volte si attribuiscono delle personalità umane agli animali, con una certa forzatura) e se nessuno ci dicesse per esempio, che il bradipo è un animale molto pigro, allora non saremmo condizionati da queste attribuzioni; inoltre, se volessimo etichettare tutte le personalità degli animali, dovremmo scrivere una grossa enciclopedia :D
Come opinione personale, posso dire che è più proficuo sentirsi liberi di scegliere la forma che più piace, senza vincoli particolari.

Avatar utente
Eowyn & Faun
Daemian
Messaggi: 1419
Iscritto il: dom 19/mag/2013 19:01:09
GPC: 19 mag 2013
Forma: Confusa e felice
Località: Bari
Età: 36

Re: L'Analisi è attendibile?

Messaggio da Eowyn & Faun » gio 17/apr/2014 13:08:13

La tua teoria non è per niente sbagliata :) la forma può facilitare la proiezione ma le analisi non possono essere certe al 100% perchè le interpretazioni possono essere molteplici. Il gufo che vede nel buio può essere interpretato come una persona che riesce a scorgere con chiarezza i propri obiettivi anche in situazioni poco chiare, oppure la facoltà di vedere oltre le apparenze, o entrambe. Non sei l'unico a sostenere che ci si può liberamente scegliere la forma che si vuole, ti rimando alle discussioni di Eiren & Leandra per questo: http://daimonismo.altervista.org/forum/ ... =62&t=1564
Immagine

Nulla è reale,
tutto è lecito.


4w5 | INFP | Huffleclaw

Avatar utente
Bird
Daemian
Messaggi: 5438
Iscritto il: dom 23/giu/2013 19:26:25
GPC: 20 lug 2008
Forma: Gattopardo Timidone
Località: All of time and space.
Età: 27

Re: L'Analisi è attendibile?

Messaggio da Bird » gio 17/apr/2014 13:40:05

Sono d'accordo sul fatto che gli animali sono così tanti che è impossibile analizzarli tutti, e che ci possomo essere molteplici interpretazioni per un solo comportamento magari, ma volevo puntualizzare una cosa: tu hai detto che il comportamento umano dipende spesso dal contesto sociale, quindi uno può essere amichevole in alcuni casi e asociale in altri, ma a me viene in mente che questo comportamento si ritrova anche in molti animali. Cioè per metterla meglio: ci sono diversi animali estremamente adattabili e flessibili a seconda delle situazioni nel loro habitat naturale quindi io penso che il problema non si pone, perché se tu cambi a seconda del contesto ci sono almeno una decina di animali che coprono questa caratteristica.
intp | 5w6 | ravenrin | chaotic neutral | house lannister | the architect
Immagine
estj | 1w9 | slytherpuff | lawful neutral | house stark | the carer

talyn79
Novizio
Messaggi: 18
Iscritto il: mar 15/apr/2014 14:39:08
GPC: 01 feb 2000
Forma: umana
Età: 45

Re: L'Analisi è attendibile?

Messaggio da talyn79 » gio 17/apr/2014 14:03:06

Shi&Auryn ha scritto: ci sono diversi animali estremamente adattabili e flessibili a seconda delle situazioni nel loro habitat naturale quindi io penso che il problema non si pone, perché se tu cambi a seconda del contesto ci sono almeno una decina di animali che coprono questa caratteristica.
Vero, non ci avevo pensato. Un punto in più a favore dell'idea che attribuire una specifica forma animale al daimon è molto soggettiva.
Inoltre: per chi va molto fuori dagli schemi come me, ed ha una daimon in forma umanoide, allora che significato dovrebbe avere? :D

Avatar utente
Bird
Daemian
Messaggi: 5438
Iscritto il: dom 23/giu/2013 19:26:25
GPC: 20 lug 2008
Forma: Gattopardo Timidone
Località: All of time and space.
Età: 27

Re: L'Analisi è attendibile?

Messaggio da Bird » gio 17/apr/2014 14:10:12

Esatto, l'uso o meno di analisi è molto soggettivo ;)
Quanto alla forma umanoide, beh qui è un po' difficile: per come la vedo io, cioè alla vecchia maniera, vuol dire solo che ti trovi bene con questa forma, in quanto l'uomo è così complesso e vario in personalità, che trovo inutile rispecchiarsi in un essere umano come forma.
Però ecco non riesco proprio a vederla in altro modo :?
intp | 5w6 | ravenrin | chaotic neutral | house lannister | the architect
Immagine
estj | 1w9 | slytherpuff | lawful neutral | house stark | the carer

Avatar utente
Eowyn & Faun
Daemian
Messaggi: 1419
Iscritto il: dom 19/mag/2013 19:01:09
GPC: 19 mag 2013
Forma: Confusa e felice
Località: Bari
Età: 36

Re: L'Analisi è attendibile?

Messaggio da Eowyn & Faun » gio 17/apr/2014 14:15:07

Ho trovato una vecchia discussione sulla forma umana: http://daimonismo.altervista.org/forum/ ... f=14&t=364 spero possa esserti utile :)
Immagine

Nulla è reale,
tutto è lecito.


4w5 | INFP | Huffleclaw

talyn79
Novizio
Messaggi: 18
Iscritto il: mar 15/apr/2014 14:39:08
GPC: 01 feb 2000
Forma: umana
Età: 45

Re: L'Analisi è attendibile?

Messaggio da talyn79 » gio 17/apr/2014 14:27:22

Lory & Faun ha scritto:Ho trovato una vecchia discussione sulla forma umana: http://daimonismo.altervista.org/forum/ ... f=14&t=364 spero possa esserti utile :)
Grazie :)

Avatar utente
Kasei
Daemian
Messaggi: 1860
Iscritto il: mer 31/dic/2008 16:45:00
GPC: 30 dic 2008
Forma: The Thing
Località: Silent Hill Historical Society
Età: 27

Re: L'Analisi è attendibile?

Messaggio da Kasei » dom 20/apr/2014 10:18:08

Vi confesso che, se prima consideravo la forma una parte importante del daimonismo, adesso essa è passata in secondo piano...se non in terzo o in quarto.
Non ho mai giudicato nessuno per le proprie scelte: in diversi sul forum non attribuiscono forma al proprio daimon, e in tanti scelgono per il proprio luii/la propria leii la forma che piace di più, che si sentono più loro.
Leggo le analisi, cerco di seguirle, ma alla fine Go sceglie una forma (senza analisi) e la mantiene per un tot di tempo.
Non so quando troveremo la forma che ci rispecchia xD

Avevo già scritto da qualche parte (dove?) che ogni tanto Go assumeva forma umana per tirarmi su di morale.
E' ancora così, anche se lo fa per poco tempo xD
Shi&Auryn ha scritto:Esatto, l'uso o meno di analisi è molto soggettivo ;)
Quanto alla forma umanoide, beh qui è un po' difficile: per come la vedo io, cioè alla vecchia maniera, vuol dire solo che ti trovi bene con questa forma, in quanto l'uomo è così complesso e vario in personalità, che trovo inutile rispecchiarsi in un essere umano come forma.
Però ecco non riesco proprio a vederla in altro modo :?
Intendi il fatto di rispecchiarsi in, ad esempio, un cantante o un attore, vero?
Sembra inutile anche a me, quel caso lì D:
Go prende la forma di una persona precisa, senza essere condizionato dal carattere della persona xD

Avatar utente
Bird
Daemian
Messaggi: 5438
Iscritto il: dom 23/giu/2013 19:26:25
GPC: 20 lug 2008
Forma: Gattopardo Timidone
Località: All of time and space.
Età: 27

Re: L'Analisi è attendibile?

Messaggio da Bird » dom 20/apr/2014 10:28:24

^Anche quello, ma intendevo in realtà un essere umano in generale. E questo perché l'unico essere umano che mi rispecchia davvero.....sono io.
intp | 5w6 | ravenrin | chaotic neutral | house lannister | the architect
Immagine
estj | 1w9 | slytherpuff | lawful neutral | house stark | the carer

Avatar utente
Pandemonium
Amministratrice
Messaggi: 4927
Iscritto il: sab 25/feb/2012 14:47:57
GPC: 24 giu 2009
Forma: Pettirosso
Località: Piemonte
Età: 25

Re: L'Analisi è attendibile?

Messaggio da Pandemonium » dom 20/apr/2014 19:01:34

Io sono una via di mezzo.
Ogni tanto faccio delle analisi, mi divertono, e di tanto in tanto le leggo per farmi un'idea, tuttavia non le prendo come unica verità.
Zamira, un po' come Go, ama assumere forme diverse. Noi abbiamo scelto l'animale in quanto trovo che faciliti la nostra comunicazione, ma credo che se leii un giorno "diventasse" una donna, nessun problema.
La forma animale per noi ha un significato. Zamira non sceglie di diventare un animale solo perché le va così quel giorno; lei di solito cambia per un motivo, solitamente a ritmo con le mie emozioni. Raramente noi guardiamo l'analisi. Prima leii cambia, poi guardiamo l'analisi per curiosità, e quasi sempre questa combacia con il mio modo di ragionare attuale. Ma se poi capita che una forma non sia uguale al mio inconscio, pazienza. Se ci aiuta ad essere più fluide nella comunicazione, tanto bene!
Tuttavia, credo che sia forma animale che umana aiutino nella comprensione di noi stessi, in maniera diffierente.
L'animale con il comportamento; l'umano per l'abbigliamento.
Credo che un daimon gatto riesca a dire determinate cose sulla personalità di una persona semplicemente apparendo, proprio così come un daimon umano vestito in maniera casual e con trucco marcato ci fa capire alcuni tratti del daemian (non so se mi sono spiegata).
ISFP | 4w3 | Una persona tanto confusa
Immagine
Grazie a Bolla, Sapha e Shi per le bellissime immagini!

Rispondi