[Analisi] GENERE - Lince (Lynx)

Analisi dirette non articolate nei paragrafi tradizionali, per orientarsi nella ricerca della forma giusta!
Rispondi
Avatar utente
Pandemonium
Amministratrice
Messaggi: 4927
Iscritto il: sab 25/feb/2012 14:47:57
GPC: 24 giu 2009
Forma: Pettirosso
Località: Piemonte
Età: 25

[Analisi] GENERE - Lince (Lynx)

Messaggio da Pandemonium » mer 08/ott/2014 17:46:49

GENERE LYNX
Salve a tutti, daemian!
Oggi mi sono alzata con il piede giusto, e ho deciso di fare una generica sul genere Lynx. Un po' inutile, vero? Perché ci sono solo 4 specie! La nostra lince europea, la lince iberica, la lince canadese e la lince rossa. Si comportano tutte e quattro all'incirca nella stessa maniera, perciò uscirà una simpatica generica in cui probabilmente non dirò nulla di utile.
Argh.
Spero almeno che sia carina, piacevole alla lettura.
La suddividerò nei suoi soliti punti :3

#Rapporto con gli altri
Immagine
Salve a tutti, signori! Chi è una lince alzi la mano! Oh, andiamo. Se fossi davvero una lince, la mano non la alzeresti mai e poi mai.
A parte gli scherzi. Le persone con un daimon lince sono estremamente riservate e timide. Sì, forse sono quei tipi che arrossiscono un po' quando rivolgi loro la parola, oppure che ti guardano negli occhi un po' di sbieco, quasi come se faticassero a sorreggere il tuo sguardo ... Beh, ovviamente, si comportano così con gli estranei! Sì, non hanno affatto fiducia nei confronti dell'umanità. Probabilmente se uno sconosciuto si avvicina a loro per conversare, saranno a metà tra il "ma che cos... Questo sta parlando... a me?!" e il "Oh, ma che diavolo vuole? Perché devono importunare proprio me?! Siamo a miliardi in questo pianeta, e questo disgraziato viene a beccare proprio me!"
... Vi ho delusi? Vi aspettavate forse un pensiero leggermente più carino, un "oh, che bello, gente che mi parla"? No, mi spiace. Una lince non lo penserà mai. Non soffrono affatto di solitudine, anche se, di tanto in tanto, possono arrivare a creare amicizie di convenienza, tanto per togliersi di casa una volta ogni tanto, o per ottenere qualcosa che agognavano tanto. Cosa? Queste palle di pelo sembrano troppo carine per essere così meschine? Eh, no, ragazzi miei. Sono piccole, simpatiche, pelosette, ma sono felini! E dai felini, non aspettatevi l'entusiasmo di un Golden Retriver!
Questo però non vuol dire che non conoscano il dolce tepore dell'amicizia: sono diffidenti ed egoisti, non dei bastardi senza cuore. Amici, sì, hanno amici, ma pochi e stretti. Sì, pochissimi eletti possono diventare amici di una lince, perciò se hai come amico una persona con il daimon lince ritieniti fortunato: evidentemente non sei un tipo comune! Tuttavia, anche qui non facciamoci l'idea che la lince sia la fedeltà fatta persona: è leale e buona con gli amici, disposta a battersi e a proteggere i propri amati, ma se gli fai un torto... Puoi anche scordarti tutti questi bei trattamenti! Una lince non perdona. Non porta rancore, ma non perdona. Già... Se tu eri amico di una lince, ma poi gli hai fatto qualcosa di davvero brutto, e ora ti trovi in difficoltà, probabilmente la lince ti riderebbe in faccia, e con gusto pure (dello stile "se tu stessi prendendo fuoco e io avessi un bicchiere d'acqua, lo berrei").
Tra le quattro specie, la più socievole è senza ombra di dubbio la lince rossa (anche se rimane comunque una musona asociale come tutte le altre!), mentre la più aggressiva è quella iberica (che analizzerò a breve, keep calm!), nonostante le dimensioni ridotte.

#Rapporto con te stesso
Immagine
Cosa passa per la testa di questo felino?
Dunque, iniziamo a dire che abbiamo di fronte un egoista dall'ego smisurato. La lince si crede superiore, inutile farci troppi giri di parole. Sa di valere, sa di essere importante, sa di avere un enorme potenziale, se solo avesse voglia di applicarsi! Sa, e se ne compiace. Una lince, tuttavia, non andrà mai a sbandierare il suo splendore in giro. Addirittura con gli amici e con il partner, preferisce indossare una maschera di falsa modestia. Forse non vuole mostrare il suo vero io? Forse non vuole fare scappare a gambe levate i suoi pochi veri amici e il suo fidanzato? Boh. Fatto sta che è difficile che voi becchiate una lince che si pavoneggia. Alle linci non piace starsene al centro dell'attenzione! Molto meglio starsene nell'ombra. Non hanno bisogno dell'approvazione di un gruppo, a loro basta di sentirsi a posto con loro stesse. Il resto non è poi così importante.
Sono opportuniste e, da brave egoiste quali sono, salvano prima le loro chiappe, poi quelle degli altri... Se ne hanno voglia, e se sono davvero legate alla persona in questione. Sanno aspettare il momento opportuno, sanno approfittare perfettamente delle situazioni e delle persone. Ma probabilmente, detta così, sembra una cosa da Signori del Male, quindi mi spiego meglio. Facciamo finta che la nostra lince voglia tanto comprare una maglia, ma questa maglia effettivamente è molto costosa, e la nostra lince non ha poi così tanti soldi. Probabilmente, la lince aspetterà il momento propizio per andare dalla mamma a chiederle i soldi (magari in un momento in cui lei è felice, oppure "guadagnandoseli" facendo più favori del solito alla madre). Attenzione: le linci (un po' come tutti i felini, e un po' come i corvidi ... basta corvidi, Ary. Abbiamo capito che sei una fissata, non è che li devi mettere dappertutto oh, taci. I corvidi e i mici sono simili!) possono anche "abbassarsi" a fare i lecchini, per poi ottenere ciò che volevano e -colpo di scena!- capovolgere la situazione. Un esempio? Il lavoro. Siete dipendenti e il vostro capo continua a sfruttarvi. Una lince si lascerà sfruttare, per poi venire promossa lei stessa al posto del capo. Perché la lince sa di avere il potenziale, di potercela fare.
La lince è individualista, e preferisce lavorare da sola. Non le piace avere la balia, odia i capi, odia chi le viene a dire come e cosa deve fare. Probabilmente in un lavoro a gruppo si ritroverebbe molte volte a sbottare. Quindi, accetta solo l'intervento di una persona a lei cara (il migliore amico o il partner). Anche se... non fatevi illusioni. Nel lavoro a coppie, sarà sempre e comunque la lince a tenere le redini. Anche perché guai a chi la contraddice! Permalosa? Forse un po'. Anzi, non è l'aggettivo giusto. Diciamo che è orgogliosa, e probabilmente non seguirà mai il consiglio di un altro ("Ah, ma cosa ne vuole sapere questo!").
La lince è territoriale e non condivide nulla volentieri. Una persona lince può davvero impazzire se tu provi anche soltanto a sfiorare un oggetto di sua proprietà ("Chi ti ha dato l'autorizzazione di toccarlo?! Sai di chi è?! No? E' mio! Rimettilo al suo posto! Cooosa?! Non è di valore? E che m'importa, per me ha un valore! Lascialo lì. Dai. E' mio."). Forse questa possessività si riflette pure sulle amicizie e sul partner, ma non lo da a vedere, perché la lince ci tiene alla libertà, e non vorrebbe mai sembrare invadente (dato che lei stessa odia le persone che non sanno farsi i cavoli propri).
Inoltre, le linci sono estremamente pigre. Odiano il lavoro, odiano la fatica. Solo a pensare al "lavoro", viene loro mal di testa e sonno! Ah, no. Non fa per loro. Tuttavia, sanno applicarsi se necessario. E quando una lince si applica, fa scintille! Da il meglio di sè e potrebbe addirittura fare qualche lavoro extra per portarsi avanti con la tabella di marcia. Ma per il resto, rimane una procrastinatice. Risparmio energetico mode: on.

#Vita di coppia
Immagine
Ah, l'amour!
La nostra lince ne è allergica.
No, a parte gli scherzi. La lince non è che odi l'amore. Nè odia il romanticismo. Diciamo che... Non è che va matta per queste cose. Non è quel genere di persona che senza un compagno da di matto. No. La lince cerca un partner solo se si sente pronta. Quindi, a dispetto di quel che si pensa dei felini, possiamo dire che la lince è una persona seria, che si lega ad una persona solo se sente di provare sentimenti sinceri, e solo se ha la certezza assoluta che l'oggetto del suo amore non le spezzerà il cuore ("Fammi del male e ti ammazzo, amore mio!" ... Urgh, signora Lince, se mi posso permettere, non è una cosa poi così romantica! ... continua l'analisi, idiota).
La lince, in una relazione, è una persona piacevole. Fa molto per il partner ed è fisica nel rapporto: ama le coccole, gli abbracci, i baci dati a tradimento. Sa essere dolce senza provocare la nausea, ma diciamo che è dolce a modo suo. Non è romantico ("Conta le stelle che ci sono nel cielo e capirai quanto ti amo!... Nah, andiamo, questa è una frase detta e ridetta! Ha perso di valore!"), probabilmente non riesce a manifestare così bene i suoi sentimenti mediante le parole, dato che è stato abituato a tenersi tutto dentro, perciò dimostra il suo affetto con tante coccole! ("Prrr, prrr..." oh, santo cielo, datti una controllata! :3).
La lince passa molto tempo con il partner. Preferisce uscire con lui/lei piuttosto che con gli amici, ma al tempo stesso non gli dispiace starsene un giorno da solo in casa, senza il compagno a rompere le balle. Sì, ti piace la sua compagnia, ma questo non vuol dire che devi finire in catene! ("Chi mi ama, mi accetta per quel che sono. Anche per la mia asocialità"). D'altro canto, tu rispetti l'indipendenza del partner. Probabilmente sei geloso, ma non lo dai a vedere.

#Di fronte ad un pericolo
Immagine
Ultimo punto! Siete ancora tutti vivi?
Dunque, la lince è una persona piuttosto impulsiva, aggressiva e... Ok, va bene. Non nascondiamoci. La lince sa diventare una vera belva quando è arrabbiata. Certo: se ha un problema ci rifletterà su, cercherà la via migliore per superarlo, ma porco giuda, se si arrabbia, si arrabbia, e non si salva più nessuno.
La lince arrabbiata spero che non la dobbiate mai incontrare. Perché è cattiva, dalla lingua velenosa. Non le importa se si farà del male o se si trova di fronte ad un avversario più forte, in quel momento ha solo l'odio nel sangue, e un solo modo per sbollire: sfogarsi contro di te.
Ma ora, non bolliamo le linci come il diavolo in terra! In realtà sono tipette pacifiche. Odiano i litigi, in quanto troppo faticosi (... davvero. Pensateci sopra, i litigi vi rubano un sacco di tempo, e vi stancano! Siate tutti più buoni! ... la vuoi fare finita? E' imbarazzante), ma sono orgogliose, e con l'orgoglio ferito si può fare ben poco, se non attaccare con tutta la forza che hanno in corpo!
Detto ciò, mi auguro che non vi troverete mai di fronte ad una persona lince arrabbiata. Dev'essere terribile.

#Analisi già svolte
Lince canadese
Lince europea
Lince rossa
Lince pardina/iberica
Ultima modifica di Pandemonium il dom 23/nov/2014 19:35:44, modificato 2 volte in totale.
ISFP | 4w3 | Una persona tanto confusa
Immagine
Grazie a Bolla, Sapha e Shi per le bellissime immagini!

Avatar utente
Bird
Daemian
Messaggi: 5438
Iscritto il: dom 23/giu/2013 19:26:25
GPC: 20 lug 2008
Forma: Gattopardo Timidone
Località: All of time and space.
Età: 27

Re: [Analisi] GENERE - Lynx (Lynx)

Messaggio da Bird » mer 08/ott/2014 17:58:31

.....confusione mode on.
Bell'analisi però, mi piacciono molto le tue generiche.
intp | 5w6 | ravenrin | chaotic neutral | house lannister | the architect
Immagine
estj | 1w9 | slytherpuff | lawful neutral | house stark | the carer

Avatar utente
Pandemonium
Amministratrice
Messaggi: 4927
Iscritto il: sab 25/feb/2012 14:47:57
GPC: 24 giu 2009
Forma: Pettirosso
Località: Piemonte
Età: 25

Re: [Analisi] GENERE - Lynx (Lynx)

Messaggio da Pandemonium » mer 08/ott/2014 18:06:45

Buhahahah! :twisted:

Grazie!
ISFP | 4w3 | Una persona tanto confusa
Immagine
Grazie a Bolla, Sapha e Shi per le bellissime immagini!

Avatar utente
Lionheart
Matooranda (attenti, morde)
Messaggi: 3645
Iscritto il: sab 07/giu/2014 09:49:18
GPC: 08 lug 2012
Forma: Caracal
Età: 23

Re: [Analisi] GENERE - Lynx

Messaggio da Lionheart » mer 08/ott/2014 18:08:58

Sei matta, una analisi e una generica in un solo pomeriggio O.O

Mi somiglia moltissimo e....difficile da ammettere, anche per i lati "negativi" sono così :roll:
Però è comunque un'ottima generica, grazie Ary!
INTP | 5w6 | Raverin | House Stark | True Neutral | Erudite | Daemian
Immagine
ISTJ | 8w9 | Slytherdor | House Targaryen | Lawful Neutral | Candor | Daimon


BUT IF I FLY OR IF I FALL, AT LEAST I CAN SAY I GAVE IT ALL.

Avatar utente
Pandemonium
Amministratrice
Messaggi: 4927
Iscritto il: sab 25/feb/2012 14:47:57
GPC: 24 giu 2009
Forma: Pettirosso
Località: Piemonte
Età: 25

Re: [Analisi] GENERE - Lynx (Lynx)

Messaggio da Pandemonium » mer 08/ott/2014 18:12:56

"Matta" suona male, "fuori dalla media" suona meglio! ... ma cosa dici?

Di niente! Strano ma vero, mi sono divertita un sacco!
ISFP | 4w3 | Una persona tanto confusa
Immagine
Grazie a Bolla, Sapha e Shi per le bellissime immagini!

Avatar utente
Ruth & Magnus
Daemian
Messaggi: 343
Iscritto il: mer 23/lug/2014 11:21:45
GPC: 22 lug 2014
Forma: Panda Minore
Località: Milano
Età: 35

Re: [Analisi] GENERE - Lynx (Lynx)

Messaggio da Ruth & Magnus » mer 08/ott/2014 19:04:21

Bella generica e mi ci ritrovo in molti punti :-)
Il nome del mio daimon è Magnus Abraxàs
Immagine

Se vuoi sapere com’è un uomo, guarda bene come tratta i suoi inferiori, non i suoi pari.
Mostra

Avatar utente
Firewolf & Ariel
Daemian
Messaggi: 1658
Iscritto il: mar 27/mag/2014 16:27:04
GPC: 25 mag 2014
Forma: Malamute bianco (e altro)
Età: 27

Re: [Analisi] GENERE - Lynx (Lynx)

Messaggio da Firewolf & Ariel » sab 18/ott/2014 15:11:53

Conta le stelle che ci sono nel cielo e capirai quanto ti amo!
Oh, voglio i diritti di autore!!!! QUesta frase est mea! Comunque bellissima analisi! Credo che tu sia perfetta per le generiche: con le frasi esemplificative sei chiarissima XD
Mostra
https://38.media.tumblr.com/b12484c4d9f ... o1_500.gif Firewolf & Ariel Esistono!!!

Immagine
Thanks to my sis Billy :)

Immagine
Thanks to my sis Francy :)

2w3-ENFJ /9w1-ISFP
Pesci ascendente Cancro-Bue-Tiglio
Hufflendor-

Rispondi