Comunicazione verbale e i suoi limiti

Rispondi
Avatar utente
Pandemonium
Amministratrice
Messaggi: 4927
Iscritto il: sab 25/feb/2012 14:47:57
GPC: 24 giu 2009
Forma: Pettirosso
Località: Piemonte
Età: 25

Comunicazione verbale e i suoi limiti

Messaggio da Pandemonium » mar 12/set/2017 20:31:23

Comunicazione


Oggi tratteremo di questo argomento, che è la base di un buon rapporto con il daimon e il dilemma di molti novizi: la comunicazione. Perché dovrebbe trattarsi di un problema? E soprattutto, come funziona?
Ad oggi siamo certamente lontanissimi dal trovare una spiegazione scientifica ad essa, per questo motivo tenterò di spiegarvi un solo piccolo dettaglio, ossia il grosso limite della comunicazione verbale, e la possibilità di ricadere nella superficialità e quindi all'allontanamento dall'introspezione vera e propria.

Spesso si introduce il novizio al daimonismo con questa frase: prova a porti una domanda mentale, anche un "ciao" può andare bene. Certamente un modo curioso per contattare questa parte così profonda di noi: se davvero fosse così semplice aprire questo varco, perché non ce ne siamo mai resi conto prima? E soprattutto, perché all'inizio i dialoghi sembrano così falsi, artefatti, stereotipati, non daemonici?
La risposta è tanto banale quanto semplice e a mio parere efficace. Il dialogo verbale non è la via principale di comunicazione, al contrario di ciò a cui per anni siamo stati portati a credere.
Prendiamo ancora l'esempio di una persona che è daemian da parecchio tempo. Dopo anni potrebbe scoprire, parlando solo a livello verbale, di non aver mai rivoluzionato o capito grandi cose di sè. Addirittura, non sono infrequenti i daemian che dopo anni di puro contatto verbale, sentano scemare la qualità del loro dialogo, fino a quasi scomparire (ed apparire se non per qualche battuta, certamente non utile al livello introspettivo!). Questo perché non è stata data alcuna possibilità al daimon di esprimersi per altra via.

Il daimon che ci sussurra parole e frasi nella mente è un daimon superficiale. Non intendo dire che sia meno vero, assolutamente, ma semplicemente meno potente. Perché? Semplicemente perché da vigili, da razionali, il nostro cervello impone determinate censure provenienti dal nostro inconscio. Essendo il daimon messaggero di questo inconscio non è in grado di darci risposte o informazioni così "pulite": è come un giornalista obbligato a scrivere determinate cose per timore di non venire censurato, o ad usare giri di parole. Invece, la stessa comunicazione verbale appare molto più vera, intima, interiore e inconscia quando viene affrontata la sera (quando le nostre difese vengono abbassate). E' un daimon visto riflesso in una superficie d'acqua tremolante e mossa.
Il daimon udito e colto in determinati momenti della nostra giornata, o con la meditazione, o quando sentiamo dentro noi quel giusto "sentire", quel sentimento in cui abbiamo come la percezione di essere davvero collegati col tutto, è un daimon specchio. E' il daimon riflesso nell'acqua stabile, più chiaro, più "reale". Per esempio, durante la meditazione o l'utilizzo dell'headspace è possibile avere contatti col daimon particolarmente intensi. Idem in particolari stati di rilassamento, o mentre si è molto concentrati su altro (per esempio, la scrittura, il disegno, lo sport).
Il daimon colto nei sogni è invece il più reale, potente, nemico e amico. La parola nemico non piacerà a nessuno, ma è così: egli porta con sè il buono e il cattivo che risiede in noi, con il puro scopo di distruggere il negativo o, meglio ancora, amalgamarlo, accettarlo, abbracciarlo e in questo modo essere più consapevoli di noi stessi. Chiamerò questo daimon onirico, sempre prendendo in considerazione la pozza d'acqua, il daimon onirico è il fondo. Noi ci siamo immersi nell'acqua, ora vediamo chiaramente. Non è semplice riconoscere il daimon onirico, per cui non ne parlerò qui.

La comunicazione originale

Se per molti è assolutamente normale ragionare a dialoghi, non sono d'accordo la maggior parte degli esseri umani. Per molti è davvero difficile instaurare un legame con il daimon da un punto di vista puramente verbale. Quindi, questo topic è principalmente indirizzato a coloro che stanno provando invano a iniziare questo percorso o a chi, invece, dopo tanto tempo, si è ritrovato deluso da questi dialoghi, sempre più scarni e insipidi.
Procediamo con ordine: il tuo daimon non è "sbagliato" se non risponde al tuo "ciao". Semplicemente non è il suo metodo. E non c'è da stupirsi, vista la premessa! Il daimon ha da sempre comunicato all'uomo NON dicendo chiaramente "ehi, stai facendo una cavolata" "ehi, sei omosessuale" "ehi, non dovresti fare il fabbro ma il pilota, è la tua strada", ma a piccole spinte. Se ci ragioniamo, è piuttosto ovvio che egli prediliga l'intuizione: dal momento in cui egli fa da ponte all'inconscio, le parole sarebbero state censurate nella mente cosciente. Per cui sceglieva due vie: il sogno (o l'incubo) o l'intuizione di ogni giorno. Quelle idee fulminee che non si sa bene da dove vengano originate, quel bisogno di fare, quella sensazione che sì, è lì che si doveva andare.
Per questo non biasimiamo troppo il nostro povero daimon, che cerca solo delle scappatoie per parlarci un po' di più.

Cosa fare, allora?

Ognuno di noi ha una chiave, che bellissima metafora. Ogni mente è particolare e per questo sarebbe assurdo dire cosa fare in assoluto. Ma abbandonate l'idea che debba essere per forza un contatto verbale. Non è così. Usate, piuttosto, la passione.
La passione è una potente esca per i daimon. Chi prova forte attrazione per la danza potrebbe trovare liberatorio e assolutamente sano danzare per stimolare la comunicazione. A chi piace correre può provare libertà, falcata dopo falcata, ad udire il proprio daimon, anche solo con sentimenti. Chi prova interesse per l'arte potrebbe sentire il proprio daimon suggerire dettagli, forme e colori. Chi ama la musica può venire cullato dal suo daimon in nuovi universi. E così via.
Tutto questo discorso è collegabile al topic da me precedentemente trattato, ossia "Rendersene conto: il primo passo per la comunicazione".

Più avanti, in un altro topic, proverò a descrivere determinate tecniche per riuscire a contattare il daimon "specchio". Piccoli esercizi pratici, insomma. Spero che si facciano avanti un sacco di cavie.

Quindi, chi comunica verbalmente con il daimon è un daemian meno bravo?

No, ma sicuramente avrà accesso in maniera più difficoltosa - o con più tempo - a determinati parti interiori. Oppure è semplicemente straordinario nella comunicazione verbale, per cui il daimon riesce ad eludere più facilmente la "barriera". Non sto cercando di dire che chi comunica solo verbalmente non sia un buon daemian, assolutamente, ma sono sicura che si stia perdendo molto della relazione con il proprio daimon. Per questo ho sentito il bisogno di porvi questo piccolo testo. Perché non dovete limitarvi alla vocetta e basta. Ampliate l'orizzonte. E capirete che il vostro compagno di mente è davvero molto di più di una battuta detta in classe o mentre riordini casa, molto più di "oh mio dio, sono nato per cucinare", è un mix spaventoso e straordinario. Assistere a ciò nei miei sogni è stata forse la cosa più bella che mi sia mai capitata, e mi ritengo molto fortunata. Dato che i sogni non si possono controllare, possiamo però lavorare sul lato specchio, che è quanto di più vicino al daimon onirico che ci sia concesso toccare.
Spero che il topic vi sia stato utile o comunque uno spunto di riflessione!
ISFP | 4w3 | Una persona tanto confusa
Immagine
Grazie a Bolla, Sapha e Shi per le bellissime immagini!

Avatar utente
Andrea
Daemian
Messaggi: 258
Iscritto il: dom 14/ago/2016 23:10:56
GPC: 15 ago 2015
Forma: Trigre
Età: 29

Re: Comunicazione verbale e i suoi limiti

Messaggio da Andrea » mar 12/set/2017 20:44:57

Un topic conciso e allo stesso tempo esaustivo, complimenti!
Ovviamente mi offro come cavia per i tuoi esperimenti, quando sarà il momento.
Andrea|Daemian|INTP|5w6|Slytherclaw
Hagen|Daimon|MBTI non trovato, si prega di contattare l'amministratore

Avatar utente
Lionheart
Matooranda (attenti, morde)
Messaggi: 3645
Iscritto il: sab 07/giu/2014 09:49:18
GPC: 08 lug 2012
Forma: Caracal
Età: 23

Re: Comunicazione verbale e i suoi limiti

Messaggio da Lionheart » mer 13/set/2017 18:47:32

Provo un misto di ammirazione e invidia per quello che dici sul daimon onirico, semplicemente perché non ho mai provato certe cose e ora sono lontana più che mai da... tutto questo (?)
Come sempre, la tua scrittura mi piace molto, trovo che qui sia stata esplicativa e chiara anche per le pigne come me quindi brava (?)
In realtà però non so bene cosa pensare quando dici che la via verbale non è la via principale di comunicazione e che invece sia il sogno. Siamo sicuri di questo? Possiamo davvero fare un'affermazione così...? Alla fine, non è che sappiamo spiegarci più di tanto il daimon e come esso funziona e risiede, no?

Spero che quello che intendo si capisca. Come al solito non so scrivere.

Ah, ovviamente se vuoi cavie ci sono (?)
INTP | 5w6 | Raverin | House Stark | True Neutral | Erudite | Daemian
Immagine
ISTJ | 8w9 | Slytherdor | House Targaryen | Lawful Neutral | Candor | Daimon


BUT IF I FLY OR IF I FALL, AT LEAST I CAN SAY I GAVE IT ALL.

Avatar utente
Pandemonium
Amministratrice
Messaggi: 4927
Iscritto il: sab 25/feb/2012 14:47:57
GPC: 24 giu 2009
Forma: Pettirosso
Località: Piemonte
Età: 25

Re: Comunicazione verbale e i suoi limiti

Messaggio da Pandemonium » mer 13/set/2017 19:09:45

Non il sogno, l'intuizione! Il sogno direi che è più una speculazione mia, ma date le mie esperienze (e pensando al daimon come messaggero dell'inconscio) può dirci molto molto di più. È un aspetto che devo approfondire e lavorarci ovviamente. Mi concentravo in quest'analisi sulla via d'intrammezzo, quella possibile da raggiungere da coscienti con i giusti metodi (che tratterò più avanti)

EDIT. Inoltre per il sogno e intuizione parlavo di persone non consapevoli. Ovviamente è più facile che se io non so una cippa di daimon abbia modo di incontrarlo in sogno o avere una strana intuizione quando sto disegnando. Ciò che volevo fare passare è questo: la comunicazione verbale è nata solo con il movimento. È sbagliato? No! È utile? Sì! Ma non esiste solo questo tipo di comunicazione, e oltretutto svolta da "svegli" alpunto come spiegato è poco pregna di significato (per i motivi sopracitati)'
ISFP | 4w3 | Una persona tanto confusa
Immagine
Grazie a Bolla, Sapha e Shi per le bellissime immagini!

Avatar utente
Lionheart
Matooranda (attenti, morde)
Messaggi: 3645
Iscritto il: sab 07/giu/2014 09:49:18
GPC: 08 lug 2012
Forma: Caracal
Età: 23

Re: Comunicazione verbale e i suoi limiti

Messaggio da Lionheart » mer 13/set/2017 19:32:54

Ok, ora mi è più chiaro, grazie (?)
INTP | 5w6 | Raverin | House Stark | True Neutral | Erudite | Daemian
Immagine
ISTJ | 8w9 | Slytherdor | House Targaryen | Lawful Neutral | Candor | Daimon


BUT IF I FLY OR IF I FALL, AT LEAST I CAN SAY I GAVE IT ALL.

Avatar utente
Chaky & Alexis
Daemian
Messaggi: 365
Iscritto il: gio 05/gen/2017 19:12:54
GPC: 02 gen 2017
Località: Piemonte
Età: 24

Re: Comunicazione verbale e i suoi limiti

Messaggio da Chaky & Alexis » mer 13/set/2017 20:59:41

Bel topic, chiaro e conciso, sarà molto utile soprattutto ai nuovi, brava.
E se hai bisogno delle cavie per i tuoi esperimenti illegali sugli esseri umani io ci sono 😉
Ognuno di noi ha un paio di ali, ma solo chi sogna impara a volare.

Avatar utente
Bird
Daemian
Messaggi: 5438
Iscritto il: dom 23/giu/2013 19:26:25
GPC: 20 lug 2008
Forma: Gattopardo Timidone
Località: All of time and space.
Età: 27

Re: Comunicazione verbale e i suoi limiti

Messaggio da Bird » gio 14/set/2017 12:07:21

Prometto che dopo l'esame leggerò il topic per bene, ora come vedi mi scordo perfino di ritypare l'analisi giornaliera (?)
intp | 5w6 | ravenrin | chaotic neutral | house lannister | the architect
Immagine
estj | 1w9 | slytherpuff | lawful neutral | house stark | the carer

Avatar utente
Yomi
Matooranda (attenti, morde)
Messaggi: 2537
Iscritto il: ven 28/giu/2013 22:36:42
GPC: 11 nov 2014
Forma: Variabile
Località: Firenze
Età: 22
Contatta:

Re: Comunicazione verbale e i suoi limiti

Messaggio da Yomi » ven 15/set/2017 18:35:28

Mi piace un mondo il modo che hai di illustrare le cose.
Yomi
ENFJ | 4w5 | Chaotic Good | Daemian


❝이 슬픔 뒤엔 웃는 날이 올까
해가 뜨기 전이 가장


Immagine Immagine Immagine


Immagine

어두운 것처럼
조금만 견디면 닿을 수 있어❞



INFP | 9w1 | Chaotic Neutral | Daemon
Дияна


Avatar utente
Pandemonium
Amministratrice
Messaggi: 4927
Iscritto il: sab 25/feb/2012 14:47:57
GPC: 24 giu 2009
Forma: Pettirosso
Località: Piemonte
Età: 25

Re: Comunicazione verbale e i suoi limiti

Messaggio da Pandemonium » ven 15/set/2017 18:42:12

Vi prometto che vi userò come cavioline :D
Grazie mille, sono felice che il topic possa risultare utile
ISFP | 4w3 | Una persona tanto confusa
Immagine
Grazie a Bolla, Sapha e Shi per le bellissime immagini!

Avatar utente
Andrea
Daemian
Messaggi: 258
Iscritto il: dom 14/ago/2016 23:10:56
GPC: 15 ago 2015
Forma: Trigre
Età: 29

Re: Comunicazione verbale e i suoi limiti

Messaggio da Andrea » ven 15/set/2017 18:53:16

Per me ha senso che la comunicazione verbale sia soggetta a dei limiti e non possa essere usata come mezzo primario: infatti, o il daimon risiede completamente nella parte conscia, oppure risiede in tutto o in parte in quella inconscia. Ma se fosse vera la prima tesi, il daimon sarebbe inutile, dato che avrebbe accesso solo alla nostra parte cosciente, alla quale noi possiamo tranquillamente accedere anche senza daimon. Resta quindi la seconda tesi: ma i contenuti inconsci non possono essere veicolati per mezzo della comunicazione verbale, poiché essa è sottoposta a "controllo e censura" da parte della nostra parte cosciente, e perciò inadatta a questo scopo.
Andrea|Daemian|INTP|5w6|Slytherclaw
Hagen|Daimon|MBTI non trovato, si prega di contattare l'amministratore

Rispondi