Compatibilità

Qui potete trovare tutto ciò che è inerente alle teorie dei Tipi Psicologici e degli Enneatipi.
Avatar utente
Bird
Daemian
Messaggi: 5438
Iscritto il: dom 23/giu/2013 19:26:25
GPC: 20 lug 2008
Forma: Gattopardo Timidone
Località: All of time and space.
Età: 27

Re: Compatibilità

Messaggio da Bird » lun 17/ago/2015 19:55:04

Mmh ENTJ era (sigh, "era") la mia prof di greco.
Per dirvi alcune cose da Te dom:
-Vicepreside di nome. Di fatto manda avanti lei la baracca, e prende decisioni, o comunque fa fare il cavolo che pare a lei al suo "capo".
-Gita in Grecia: ha paura dell'aereo. Quattro classi vanno in aereo. Due classi, la mia e un'altra (40 ragazzi + 5 prof) vanno in nave.
-Sempre gita in Grecia: non sa parlare inglese. Parla italiano con tutti gli albergatori e pretende che facciano lo stesso.
-"Non date retta al vocabolario: io parlo, lui no".

In sostanza no, non ho proprio lavorato in gruppo con un ENTJ, ma lei lo era ed ecco qui.
intp | 5w6 | ravenrin | chaotic neutral | house lannister | the architect
Immagine
estj | 1w9 | slytherpuff | lawful neutral | house stark | the carer

Avatar utente
Saiko e Tris
Daemian
Messaggi: 964
Iscritto il: mar 09/set/2014 22:04:43
GPC: 09 set 2014
Forma: Gabbiano reale mediterraneo
Località: Arcadia Bay
Età: 26

Re: Compatibilità

Messaggio da Saiko e Tris » lun 17/ago/2015 19:59:26

Luna e Galenos ha scritto: E anche le coppie "speculari", come ISFP-ESFJ, ENTP-INTJ, ENFP-INFJ, ISTP-ESTJ ecc.
Io sono ENFP e il mio ragazzo è INFP, che non è il caso che hai citato tu, ma posso dirti che andiamo molto d'accordo e abbiamo bene o male la stessa visione delle cose(?)
Per il caso ENFP-INFJ posso prendere me e Niakuro, che solitamente o siamo totalmente d'accordo su qualcosa, o siamo in completo disaccordo (ma direi che nel complesso siamo molto armoniche(?) visto che lei ha aspetti del carattere che a me mancano totalmente e viceversa -sarei curiosa di sapere cosa ne pensa)
Shi e Auryn ha scritto: Vicepreside di nome. Di fatto manda avanti lei la baracca, e prende decisioni, o comunque fa fare il cavolo che pare a lei al suo "capo".
Stessa situazione nella mia scuola, il Preside serviva solo a mettere la firma :v
Infatti sono curiosa di vedere ora che è andato in pensione come si troverà lei ahahah
ENFP | 7w6 | Ravenclaw | True Neutral/ Neutral Good | Daemian

INFJ | 4w5 | Raverin | Lawful Neutral | Daimon

_______________________________________________________________

Immagine

Avatar utente
Bird
Daemian
Messaggi: 5438
Iscritto il: dom 23/giu/2013 19:26:25
GPC: 20 lug 2008
Forma: Gattopardo Timidone
Località: All of time and space.
Età: 27

Re: Compatibilità

Messaggio da Bird » lun 17/ago/2015 20:10:51

Se è una ExTJ avrà pane per i suoi denti :>
intp | 5w6 | ravenrin | chaotic neutral | house lannister | the architect
Immagine
estj | 1w9 | slytherpuff | lawful neutral | house stark | the carer

Avatar utente
Pandemonium
Amministratrice
Messaggi: 4927
Iscritto il: sab 25/feb/2012 14:47:57
GPC: 24 giu 2009
Forma: Pettirosso
Località: Piemonte
Età: 25

Re: Compatibilità

Messaggio da Pandemonium » lun 17/ago/2015 20:12:35

Luna e Galenos ha scritto:Ho letto da qualche parte che nei lavori i vari "gruppi" si trovano meglio tra loro. (Per gruppi intendo gli Idealisti NF, i Razionali NT, i Guardiani SJ e gli Artigiani SP) E anche le coppie "speculari", come ISFP-ESFJ, ENTP-INTJ, ENFP-INFJ, ISTP-ESTJ ecc.
Qualcuno di voi vuole dare la sua opinione? Personalmente non conosco ENTJ anche se sarei curiosa.
... temo di essere spiata dal mio ragazzo quindi devo stare attenta a quel che dico (?)
Lui è inxp e mi trovo bene a lavorare con lui, anche se effettivamente su cose pratiche può non arrivarci. Mi piace pensare che lui è la scintilla e io la benzina che prende fuoco. Ha sempre un sacco di idee e questo non fa altro che stimolare la mia Se. Insomma, lui dice, io agisco.
Però se devo essere sincera ogni creatura con anche solo un briciolo di Si mi disturba, a lavorare. Magari decido di fare cose in una maniera completamente diversa dalla loro, che incominciano a dirmi "ma sei sicura? Ma stai sbagliando. Ma io non faccio così! Ma sei matta, è tutto diverso!" e mi guardano con sospetto.
Funziono bene se qualcuno mi da un lavoro da fare e non gli interessa come lo svolgo, o al contrario se io dico cosa fare. L'importante è che non vengo giudicata o corretta, mi infastidisce.

Mio nonno era ENTJ. E ringrazio ogni giorno il Signore per non averci lavorato assieme (?!)
ISFP | 4w3 | Una persona tanto confusa
Immagine
Grazie a Bolla, Sapha e Shi per le bellissime immagini!

Avatar utente
Darth Nia
Daemian
Messaggi: 1077
Iscritto il: gio 01/mag/2008 13:13:00
GPC: 02 mar 2008
Forma: QUACK
Località: Korriban
Età: 27

Re: Compatibilità

Messaggio da Darth Nia » lun 17/ago/2015 23:34:21

Vorrei tanto fare quote su quote ma dal telefono è uno sclero c:

By the way, sono d'accordo con quel che ha detto Aki: direi che come coppia lavoriamo bene, sopperiamo alle mancanze reciproche.
Farei volentieri un paragone anche con il mio ragazzo, ma non sono sicura di averlo typato correttamente lol
INFJ | 6w5 | slytherclaw | Chaotic Good | House Targaryen| Dauntless | Daemian
Immagine

Avatar utente
Saiko e Tris
Daemian
Messaggi: 964
Iscritto il: mar 09/set/2014 22:04:43
GPC: 09 set 2014
Forma: Gabbiano reale mediterraneo
Località: Arcadia Bay
Età: 26

Re: Compatibilità

Messaggio da Saiko e Tris » mar 18/ago/2015 11:47:41

Niakuro e Mafferillian ha scritto: Farei volentieri un paragone anche con il mio ragazzo, ma non sono sicura di averlo typato correttamente lol
Vogliamo il paragone sul neo ISTJ typato ier notte(?)


Comunque, ora che ho un po' di calma partecipo anche io a questa discussione interessanteh.
Se dom: generalmente mi ci trovo bene poiché non sono eccessivamente bacchettoni ed organizzati, apprezzo il loro vivere alla giornata, ma a volte mi verrebbe da dir loro "senti, tira il freno e datti una calmata". Non conosco molte persone con Se dom, ma quelle che conosco (se le ho typate correttamente) tendono ad essere un po' esaltate, e questo a volte mi esaspera.
Si dom: meh, troppo attaccati ai loro schemi di pensiero/abitudini/ passato. Se c'è la combo Si-Te, siamo a cavallo proprio: una cosa pensano, e quella cosa deve essere per forza, senza alternative. Ci sono alcuni Si dom con cui ho dei buoni/ottimi rapporti, ma tra le mie conoscenze sono quelli che più facilmente trovo pesanti in molte situazioni ahahah
Ne dom: io stessa sono Ne dom, quindi se trovo qualcuno che abbia il mio stesso modo di pensare e fare le cose, non posso che trovarmi bene. Il rischio di essere due Ne dom e lavorare insieme, è che probabilmente il risultato sarà pieno di spunti, ma molto superficiale.
Ni dom: mi trovo molto, molto bene con i Ni dom, come già detto da Niakuro tendiamo a compensarci e generalmente se si tratta di lavorare assieme andiamo molto d'accordo. Quel che non apprezzo molto dei Ni dom è che nel loro cercare sicurezza, possono continuare a rimuginare sullo stesso problema e/o sulle sue possibili soluzioni, senza effettivamente intraprenderne alcuna. Sono un po' dei perfezionisti, per questo mi diverte infastidirli ma anche osservare le loro contraddizioni #yolo
Fe dom: apprezzo il calore che sono in grado di trasmettere, ma è molto facile che diventino ipocriti. Mio papà è probabilmente Fe dom, e ci scontriamo spesso perché lui pensa molto alle aspettative degli altri, al contesto in cui si trova, alla situazione, a quel che si dovrebbe dire/fare e via dicendo, mentre io sono molto più sulla linea "perché devo dire qualcosa che non penso e fare qualcosa controvoglia?". Odio l'ipocrisia, quindi la "maschera" che sono capaci di indossare pur di non risultare fuori luogo mi irrita parecchio.
Fi dom: mi ci trovo benissimo, in quanto siamo solitamente due persone molto empatiche. Il mio ragazzo è Fi dom, e questo ci porta ad avere bene o male la stessa visione delle cose e/o delle persone. Dipende dai casi però, perché ho qualche amico che tende molto a rinchiudersi nel suo cantuccio di "nessuno mi capisce" , "nessuno è sensibile come me" il che mi da abbastanza sui nervi-
Te dom: MEH, di nuovo, troppo concentrati su un solo obbiettivo, troppo pragmatici ed organizzati, troppo da "io devo fare questo, io so come si fa e quindi lo farò e se non sei d'accordo ti attacchi". Tipo hei non esistete solo voi-
Ti dom: leggendo la descrizione non penso potrei andare d'accordo con questo genere di persone, ma non mi vengono in mente molti Ti dom al momento
Ultima modifica di Saiko e Tris il lun 14/set/2015 19:44:46, modificato 1 volta in totale.
ENFP | 7w6 | Ravenclaw | True Neutral/ Neutral Good | Daemian

INFJ | 4w5 | Raverin | Lawful Neutral | Daimon

_______________________________________________________________

Immagine

Avatar utente
Saphiry e Deianira
Daemian
Messaggi: 5082
Iscritto il: lun 13/nov/2006 18:42:00
GPC: 15 nov 2006
Forma: Duck toller
Località: Un po' qui, un po' là
Età: 30

Re: Compatibilità

Messaggio da Saphiry e Deianira » mar 18/ago/2015 12:05:24

Io sono ESTP e mio moroso è la cosa più ISTJ che abbia mai visto.
Premesso che di norma mi trovo benissimo con lui, ci sono cose da ISTJ che mi fanno venire da picchiare la testa contro il muro.
Mi piace la sua enorme affidabilità: se gli chiedo di fare una cosa in un certo modo, magari all'inizio mi chiede perchè non può farla nel modo più semplice, ma davanti alla mia spiegazione (più o meno valida) farà esattamente come gli ho chiesto. Gli affiderei senza problemi i miei animali domestici perchè so che sarebbe attento e rigoroso. Se gli dico "dai la medicina al gatto alle tre" so benissimo che alle 15:00 lo farà e non aspetterà le 15:10 pensando che tanto sia uguale. Apprezzo enormemente questo lato di lui perchè lo rende 100% degno di fiducia.
Non è una persona iper sensibile, anche se a volte mi sembra che "senta" con più intensità di quanto non faccia io, e apprezzo anche questo perchè lo trovo sensibile al punto giusto per me. Troppo o troppo poco mi darebbe sui nervi.
Apprezzo anche che sia un bravo pianificatore e che mi sproni a fare le cose al meglio ("studia studia studia stuDIA STUDIA") perchè io... sono pessima a pianificare c:

Recentemente abbiamo viaggiato insieme ed è stata una cosa da mettersi le mani nei capelli. Ha fatto tutto il suo bel piano e bona, ma poi.. flessibilità ZERO. Al minimo contrattempo o cambio di programma seguiva una crisi isterica. Ci siamo persi in mezzo alla città ed è stata una roba da panico. Non trovavamo il supermercato ed apriti cielo. Gli ISTJ non sanno adattarsi, cambiare i piani o essere flessibili. I cambiamenti sembrano mandarli nel panico. Perdersi significa (parole sue) "una riduzione dell'efficienza" e quindi PANICO CAOS DISASTRO. Dopo una settimana così volevo strozzarlo c:
Io sono una persona attiva, anche se non una che fa le maratone. Volevo andare in giro tutto il giorno e magari stare fuori anche la sera. Io sono tutta ANDIAMO FICO CHE BELLO QUANTE COSE DA VEDERE CORRI STASERA BEVIAMO FICO, lui invece a metà pomeriggio era stanco, male ai piedi, mal di schiena, dobbiamo andare a casa a fare la spesa. Io sono adattabile, nel senso che per cena posso mangiarmi un muffin e bona, per una settimana si può fare! Lui magari è di poche pretese, ma adattabile PER NIENTE. Quindi anno prossimo facciamo vacanze diverse :c

Quindi siamo entrambi pragmatici e pratici, sensibilità media ed entrambi logici. Però lui è poco flessibile e io abbastanza, lui è schematico ed io per niente, lui è preciso ed io poco. Apprezzo alcune differenze mentre altre ci fanno impazzire c: credo che anche lui a volte malsopporti il mio disordine, il mio atteggiamento MOLTO rilassato (ovvero lui si preoccupa per una piccola cosa, come un imprevisto, ed io faccio "maaaa si, chissene"), la mia attività e la mia voglia di fare sempre cose nuove.
7w6, ESTP, Gryffindor, Chaotic Good, Outsider

We're just a step from fearless,
reach out for me, my dearest.
Don't you cry,
you don't know, you're almost near it


1w9, INTJ, Raverin, Neutral Good, A Good Dog
Mostra

Avatar utente
Hirene
Daemian
Messaggi: 1371
Iscritto il: mer 30/lug/2014 11:42:54
GPC: 06 ago 2014
Forma: Nessuna
Località: Teiera
Età: 25

Re: Compatibilità

Messaggio da Hirene » mar 18/ago/2015 12:27:00

Mia madre è ESFP e mio padre probabilmente ISFJ. E non hanno divorziato. This is good.
Io sono ISFJ e Sabrina INTJ. E siamo migliori amiche. Anche questo è good.
ISFJ ☯ Fieramente Hufflepuff ☯ Thunderbird House ☯ Abneganti ☯ Casa Stark ☯ Enneatipo 9w1 ☯ Daemian
Assenza di connessione ☯ Daimon

Avatar utente
Cassandra e Sibilin
Daemian
Messaggi: 4459
Iscritto il: mer 17/dic/2008 16:05:00
GPC: 08 dic 2008
Forma: campo base
Località: Qui.
Età: 33

Re: Compatibilità

Messaggio da Cassandra e Sibilin » mer 19/ago/2015 11:07:53

Io sono ISTP e Claudio xNTP con tendenza verso il Ne dom.
Insieme ci troviamo davvero benissimo. A volte io non riesco a capire il suo fissarsi sul mondo ideale:sono una persona pratica,quindi ogni tanto mi viene da strillare contro MA LA SOLUZIONE É COSÌ SEMPLICE FALLO PER L'AMOR DEGLI DEI NON VIVERE NELLA TUA TESTA. Nello stesso tempo,apprezzo parecchio il suo approccio a nuove impressioni e la sua capacità di trovare soluzioni innovative,il che mi permette di allargare i miei orizzonti e considerare prospettive diverse.
Per me è fin troppo paziente con le persone,certi casi umani che io liquiderei probabilmente con un "sei un idiota" :3 questa cosa la adoro e allo stesso tempo non la capisco:mi sprona a diventare meno socialmente rigida. I risultati sono altalenanti direi. XD
Ogni tanto diventa pesante e vorrei strozzarlo,ad esempio nel linguaggio. Spesso cerco di fargli capire che una parola corta è meglio di due lunghe e complesse,ma fino ad ora non ci sono riuscita.
Di solito siamo un meccanismo ben oliato,arriviamo a conclusioni simili in modo diverso,e ci implementiamo.
Io sono più seria,lui é un pochino più fuori di me. XD
I'll shake the ground with all my might
I will pull my whole heart up to the surface
For the innocent, for the vulnerable
I'll show up on the front lines with a purpose
And I'll give all I have, I'll give my blood, I'll give my sweat-
An ocean of tears will spill for what is broken
I'm shattered porcelain, glued back together again
Invincible like I've never been

Avatar utente
Eowyn & Faun
Daemian
Messaggi: 1419
Iscritto il: dom 19/mag/2013 19:01:09
GPC: 19 mag 2013
Forma: Confusa e felice
Località: Bari
Età: 36

Re: Compatibilità

Messaggio da Eowyn & Faun » ven 28/ago/2015 09:21:32

Secondo voi un ISTP si troverebbe meglio in una relazione con un ISTJ o un INFP?
Immagine

Nulla è reale,
tutto è lecito.


4w5 | INFP | Huffleclaw

Rispondi